Le schede didattiche sono strumenti pedagogici utilizzati dai docenti per pianificare e organizzare le attività di insegnamento e apprendimento in classe.
Le schede contengono informazioni essenziali riguardanti i contenuti, gli obiettivi educativi e didattici, le attività da realizzare, gli strumenti e le modalità di valutazione.
Ad inizio anno, ciascun Dipartimento elabora la programmazione dipartimentale che traccia le linee generali a cui ciascun Docente dovrà riferirsi per definire la programmazione disciplinare di ciascuna classe.
Il Collegio docenti della SSS I° Gobetti-De Filippo ha poi elaborato dei percorsi di apprendimento trasversali concernenti l'Educazione Civica, le Competenze Digitali e le discipline STEM.
Curricolo di Istituto per l'Educazione Civica
Descrizione: Il curricolo d’Istituto di educazione civica prevede un monte ore non inferiore a 33 ore annue, all’interno dei quadri orari ordinamentali vigenti per ciascun percorso di studi.
Tutti i docenti di classe sono contitolari dell'insegnamento e, sulla base dei contenuti del curricolo, svilupperanno Unità di Apprendimento disciplinari e interdisciplinari per garantire l’assolvimento della quota minima annuale prevista di 33 ore.
Il docente cui sono affidati i compiti di coordinamento di cui all’articolo 2 comma 6 della Legge avrà cura di favorire l’opportuno lavoro preparatorio di équipe nei consigli di classe.
Obiettivi: Lo studio dell’Educazione civica si pone come obiettivo la promozione “del pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del paese” attraverso lo sviluppo di competenze personali, interpersonali e interculturali e di tutte le forme di comportamento che consentono ai cittadini di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa.
Il curricolo elaborato dalla SSS I° Gobetti De Filippo proporrà ai discenti esperienze di apprendimento nella scuola e nella comunità che consentano loro di imparare a partecipare al proprio governo.
L’insegnamento dell’educazione civica si sviluppa intorno a tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche individuate:
1) Costituzione, diritto (nazionale ed internazionale), legalità e solidarietà;
2) Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
3) Cittadinanza digitale.
Descrizione: Il currciolo si basa sul Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini aggiornato alla versione 2.2 (DigComp 2.2). Esso rappresenta «uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini» allo scopo di «far fronte all’aumento delle nuove capacità e competenze (digitali) necessarie per l’occupazione, la crescita personale e l’inclusione sociale».
Obiettivi: Il curricolo individua cinque aree di competenze:
1. Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
2. Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
3. Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali
4. Area delle competenze 4: Sicurezza
5. Area delle competenze 5: Risolvere problemi
Curricolo di Istituto per l'Area STEM
Descrizione: Acronimo inglese riferito a diverse discipline: Science, Technology, Engineering e Mathematics: per STEM si intende l’insieme delle materie scientifiche-tecnologiche-ingegneristiche, ritenute necessarie allo sviluppo di conoscenze e competenze scientifico-tecnologiche richieste prevalentemente dal mondo economico e lavorativo.
Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.
L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.
Obiettivi: le “4C”, i.e. le competenze potenziate nell’approccio integrato STEM:
- Critical thinking (pensiero critico)
- Communication (comunicazione)
- Collaboration (collaborazione)
- Creativity (creatività)