Ricerca Avviata

La storia

La Storia dell’Istituto

IL CONTESTO: La scuola Gobetti - De Filippo sorge a Quarto Flegreo, cittadina a nord-ovest di Napoli, che da qualche tempo ha assunto definitivamente i connotati di un centro urbano, con le contraddizioni e le carenze tipiche dell'hinterland napoletano. In particolare negli ultimi decenni si è verificato un aumento notevole della popolazione per effetto di una immigrazione dovuta a fenomeni naturali (terremoto, bradisismo) o sociali (carenza di sedi abitative a Napoli). Ciò ha determinato la coesistenza di persone provenienti da realtà e contesti diversi; la commistione tra la popolazione autoctona, per lo più di origini contadine, e quella di immigrazione ha prodotto contraddizioni, perdita di identità e scarso sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità locale. Tale situazione, unita alla carenza di stimoli culturali, di strutture, di risorse per l'accoglienza, di centri di formazione professionale per l'inserimento lavorativo dei giovani, ha creato le condizioni favorevoli a fenomeni quali l'abbandono scolastico: esaurito l'obbligo, è alta la percentuale di alunni che non conseguono un titolo di studio superiore e che sono esposti a sottoccupazione.  Nei soggetti culturalmente più emarginati la carenza di offerte culturali è terreno fertile per l'insorgere di fenomeni di devianza e di disagio. In particolare i cittadini extracomunitari, che rappresentano il gruppo più debole del tessuto civile, sono esposti al lavoro "nero", emarginati dalla vita sociale e costituiscono troppo spesso un problema anziché una risorsa per il territorio.

Da tali premesse emerge la necessità di recuperare, di valorizzare e di riappropriarsi della cultura del territorio per creare in tutti, giovani e adulti, identità culturale, senso di appartenenza e stimoli per la crescita e lo sviluppo. La scuola, luogo naturale ove combattere ogni forma di emarginazione, si pone come centro formativo territoriale e promuove la convivenza civile, per fornire a tutti gli strumenti culturali necessari alla propria affermazione sociale, nella logica di un life long learning, ossia un apprendimento che si snodi lungo tutto l’arco della vita.

LA STORIA:

La Scuola Statale Secondaria di 1° grado “Gobetti – De Filippo”, sita nel Comune di Quarto di Napoli, nasce dalla fusione degli istituti “Piero Gobetti” e “Eduardo De Filippo”, in seguito alla delibera della Regione Campania n.32 dell’ 8 Febbraio 2013 (Decreto del 22 febbraio 2013) con effetto dal 01/09/2013.

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.